RESPIRARE L'ARIA FINA

CH-6810 Isone

CHF 180'000.-
RESPIRARE L'ARIA FINA
Prezzo ribassato
8 foto

Descrizione

Isone, piccola località montana del Cantone Ticino, è dotata dei più importanti servizi che possono garantire a chiunque vi abiti un sereno soggiorno.

Nel nucleo troviamo questo immobile composto da tre costruzioni contigue, con un piccolo cortiletto davanti all'entrata.

Gli stessi sono da ristrutturare ma hanno un fascino particolare che con una sapiente mano, potrebbero rinascere esaltando quelle caratteristiche uniche di un tempo.

Le costruzioni, essendo contigue, possono essere unite oppure separate e creare degli ambienti unici.

Una visita sul posto é comunque raccomandata in quanto l'oggetto é veramente unico.

Comune

Conosciuto in tutta la Svizzera grazie soprattutto alla presenza della Scuola Reclute Granatieri, ad Isone hanno soggiornato anche diverse personalità, quali, ad esempio, i Sovrani di Svezia, il Generale Westmoreland, il Ministro finlandese Anneli Taina, per non citare che alcuni dei più importanti.

Isone, (380 abitanti) ultimo comune della Valle Vedeggio, situato a 747 m. ha una caratteristica del tutto particolare: si trova nel Sottoceneri, ma politicamente fa parte del distretto di Bellinzona, circolo di Giubiasco.
Questo avvenne 5 secoli fa (esattamente il 13 marzo 1501). Isone stipula una convenzione per il suo distacco da Lugano e per l’assoggettamento a Bellinzona. Bellinzona a sua volta, cede a Isone vasti territori al di là del Ceneri (i ronchi), mentre Isone si impegna a fornire alla città un sostanzioso apporto, sia alimentare sia finanziario, nonché una fonte sicura di approvvigionamento, assicurando, ad esempio, che non “venderà ad altri alcuna bestia, grossa o minuta, né alcuna quantità di foraggio o burro a forestieri”.

Il dato di fatto è che, da allora, gli isonesi hanno sempre avuto in Bellinzona il loro punto di riferimento, il naturale sbocco politico-amministrativo oltre che, ovviamente, un certo trasporto affettivo. In effetti, ancora oggi, i ronchi di Camorino, S. Antonino e Cadenazzo rappresentano per Isone una sorta di cordone ombelicale tuttora vivo. La transumanza è stata parte integrante nella nostra vita contadina che ha scandito i tempi dell’esistenza dei nostri alpigiani. E questo è durato fin verso gli anni ’60. Ancora adesso i rapporti e le frequentazioni fra le comunità sono continui, assidui e molto, molto amichevoli. Del resto, i patrizi isonesi presenti a Camorino, S. Antonino e Cadenazzo son ben 544!

Dopo gli anni ’60, in seguito all’avvento della Piazza d’Armi dei granatieri (la più grande della Svizzera), Isone si trasforma in maniera importante, da paese agricolo e quindi primario, a paese secondario e terziario.

Non va comunque sottaciuto l’importante sacrificio che la locale popolazione ha dato, cedendo ben 8'000'000 di mq. alla Confederazione svizzera e per essa al DDPS, al quale vanno comunque riconosciute onestà e franchezza nei rapporti, che sono sempre stati improntati al massimo rispetto reciproco ed una proficua collaborazione.

Il paese è dotato di tutti i servizi e cioè, condotta medica, scuola dell'infanzia e scuole elementari consorziate con il vicino Comune di Monteceneri, scuole medie a Camignolo, casa per anziani a Mezzovico. Vi sono pure un negozio di generi alimentari e dei Ristoranti con possibilità alloggio.

Inoltre sono presenti quattro società sportive e ricreative: l’Associazione calcio, la Società atletica, la Società di tiro e la Società Carnevaa di Locc.

Un paese vivibile e a misura d’uomo, immerso nel verde e ben soleggiato, che dista dai grossi centri Lugano e Bellinzona neppure mezz'ora di strada.

Comodità

Dintorni
Villaggio
Verdeggiante
Calmo/tranquillo
Montagne
Vigne
Ristorante(i)
Bambini benvenuti
Sentieri per escursioni
Monumenti religiosi
Esterno
Balcone
Vegetazione
Interno
Attico
Travi a vista
Camino
Pavimento
A scelta
Stato
Lavori edilizi da considerare
Da ristrutturare
Esposizione
Sud
Est
Luce del sole
Favorevole
Buona
Vista
Rurale
Montagne
Stile
Rustico

Dati generali

Categoria
Casa da ristrutturare
Riferimento
#1023446
Numero locali
5
Numero camere
3
Quantità di balconi
2
Superficie abitabile
Da 220 m²
Disponibilità
da subito

Distanze

Negozi
1000 m
Stazione
5000 m
Trasporti pubblici
50 m
Autostrada
7000 m
Scuola primaria
3000 m
Posta
100 m
Banca
300 m