IL DESIDERIO È METÀ DELLA VITA .... (Khalil Gibran)

CH-6805 Mezzovico

CHF 1'330'000.-
IL DESIDERIO È METÀ DELLA VITA ....
(Khalil Gibran)
Opportunità
9 foto

Descrizione

Villetta indipendente a Mezzovico, situata in zona tranquilla e soleggiata con accesso veicolare strategico in posizione privilegiata.

Edificata nel 1986, si trova attualmente in ottimo stato in quanto sono sempre stati eseguiti i lavori di manutenzione e delle migliorie,
infatti sono state sostituite le finestre ed il lucernario, mentre il sistema di riscaldamento/climatizzazione ad aria della Daikin é nuovo.

Si compone di 5 1/2 locali, oltre allo studio mansardato al piano superiore, ed uno spazioso monolocale al piano inferiore, in aggiunta
ai locali tecnici ed alla cantina.

La superficie abitabile di circa 230 metri quadrati é ripartita come segue:

PIANO SUPERIORE

atrio d'ingresso, servizio ospiti, dispensa, ampio soggiorno con sala da pranzo e camino a legna, uscita sul portico coperto e giardino, camera matrimoniale,
bagno e wc , 2 camere con uscita diretta sul balcone e giardino, doccia e wc.

PIANO MANSARDATO

dal soggiorno tramite una scala design, si accede allo studio mansardato affacciato con una balaustra sullo stesso, mentre da una porta si
arriva direttamente alla soffitta, isolata ma non abitabile.

PIANO TERRENO

portico d'entrata, grottino/monolocale abitabile con cucina, camino a legna ed uscita sul giardino, doccia e wc, lavanderia, ampio locale hobby
con camino e predisposizione per cucina, rifugio, atrio scale, cantina in pietra per vini e salumi, garage per 2 auto in fila.

POSTEGGI ESTERNI

ampio accesso veicolare, una grande tettoia speciale per posteggiare un camper di grandi dimensioni, posti auto totali 4 (o 6 se non c'é il camper).

GIARDINO

il giardino rimane rialzato rispetto alla strada e quindi grazie alla recinzione ed alla siepe si gode della massima privacy, il tutto contornato da
delle belle piante ornamentali.

Lo stato della casa é in buone condizioni, sono però da tenere in considerazione dei lavori di ammodernamento per gli standard attuali.

Comune

Mezzovico-Vira ha in questi ultimi decenni conosciuto un notevole sviluppo industriale, grazie anche alla sua favorevole posizione vicino alle principali arterie di comunicazione, sia strade che ferrovia.

La popolazione è sempre in graduale aumento e si situa attorno alle 1300 unità. Mezzovico-Vira offre attualmente, nelle industrie del paese, circa 2400 posti di lavoro. A partire dagli anni 60 sono state portate a compimento le principali opere pubbliche: ultime in ordine di tempo il centro comunale con la "Piaza du Buteghin", il Centro comunale per la raccolta dei rifiuti (completamente rinnovato e ampliato nel 2011), la realizzazione del parco giochi (anche lui rinnovato completamente nel 2010) il risanamento idrico della zona industriale, la riqualifica della zona "La Cuntrada", la "Piazza di Vira" (inaugurata il 13.06.2009), la manutenzione straordinaria della Scuola infanzia (2009), la messa in sicurezza dei riale di Vira (2011); la sostituzione delle condotte acqua potabile e canalizzazione tra le rotonde San Mamete e chiosco (2011), la prima fase di ammodernamento dell'acquedotto (iniziata nel 2011 e che si protrarrà su più anni), la valorizzazione e sistemazione della Cappella di San Giuseppe all'entrata di Vira (2011), la realizzazione della mensa e del doposcuola nella ex Scuola di Vira (2012).

Per la viabilità possiamo segnalare la realizzazione del posteggio "Gesora" (unitamente ai contenitori interrati), importante tassello cardine della mobilità; ed è stata finalmente introdotta la "zona 30" con le relative porte d'entrata su tutto il territorio, mediante interventi mirati a ridurre la velocità veicolare sulle varie arterie comunali.

Verso fine 2014 è stata completata anche la valorizzazione del comparto sotto la bella Chiesa di S.Abbondio a Mezzovico. Con la regia dell'UTC sono stati realizzati diversi interventi di miglioria che hanno portato ad un risultato elegante e consono all'importanza della zona. Il nuovo selciato, i muri a secco e l'illuminazione hanno dato un tocco suggestivo al comparto.

Nel 2015 sono stati finalmente realizzati gli attraversamenti della strada cantonale all'altezza dei centri commerciali; un'esigenza molto sentita a tutela della sicurezza dei pedoni.

Nel 2015 è pure stato effettuato un aggiornamento dell'impiantistica interna del Centro Comunale dopo quasi 20 anni dalla sua inaugurazione. Le mutate esigenze tecnologiche e l'accresciuta sensibilità ambientale hanno portato ad un rifacimento dell'impianto di riscaldamento ormai vetusto, dell'illuminazione interna e di alcuni sistemi di raffreddamento, il tutto si concluderà con il tinteggio completo dell'edificio.

Nel 2015 è pure stato realizzato il Park & Rail in collaborazione con le FFS SA nella zona della Stazione di Mezzovico. L'intervento è stato fortemente voluto per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e per colmare l'accresciuta esigenza di posteggi per i pendolari. L'intervento permette inoltre di dare decoro alla zona con l'eliminazione dei cosiddetti posteggi selvaggi.

Particolarità

Mezzovico, grazie alla sua posizione centrale, nel cuore del Ticino, servita con tutte le infrastrutture moderne, ha il vantaggio di raggiungere comodamente tutte le regioni del nostro cantone
senza incorrere in troppe code stradali, cruccio dei tempi moderni.

Comodità

Dintorni
Villaggio
Quartiere residenziale
Verdeggiante
Calmo/tranquillo
Montagne
Vigne
Negozi
Posta
Ristorante(i)
Stazione
Fermata Bus
Bambini benvenuti
Parco giochi
Asilo/nido
Scuola materna
Centro sportivo
Sentieri per escursioni
Pista ciclabile
Monumenti religiosi
Esterno
Balcone
Terrazza/e
Giardino
Posteggio coperto
Parcheggio
Garage
Box con deposito
Con rimessa
Interno
Senza elevatore
Travi a vista
Parzialmente ammobiliato
Camino
Stufa
Doccia
Vasca da bagno
WC separati
WC ospiti
Armadio a muro
Cantina
Cantina vino
Taverna
Garage
Rifugio anti-atomico
Climatizzatore
Doppi vetri
Luminoso
Con stile
Dotazione
Cucina attrezzata
Piano cottura
Vetroceramica
Forno
Frigorifero
Congelatore
Lavastoviglie
Lavatrice
Asciugatrice
Lavanderia privata
Telefono
TV via cavo
Connessione internet
Citofono
Ventilazione
Cucina arredata
Persiane avvolgibili
Pavimento
Piastrelle
Parquet
Stato
Buono
Da rinfrescare
Esposizione
Sud
Est
Luce del sole
Favorevole
Tutto il giorno
Vista
Bella vista
Rurale
Montagne
Stile
Classico

Dati generali

Categoria
Villetta singola
Riferimento
#1291534
Numero piani
3
Numero locali
6.5
Numero camere
4
Numero seminterrati
1
Numero bagni
4
Numero servizi
4
Quantità di balconi
1
Numero di terrazze
1
Totale superficie abitabile
~ 230 m²
Superficie terreno
~ 677 m²
Superficie balcone
~ 20 m²
Superficie terrazza
~ 20 m²
Giardino
~ 400 m²
Anno di costruzione
1986
Riscaldamento
Aria soffiata
Imposta comunale
60 %
Disponibilità
da subito
Spese accessorie
CHF 18'002'000.-/anno
Smaltimento acque reflue
Separato

Distanze

Negozi
300 m
Stazione
1000 m
Trasporti pubblici
50 m
Autostrada
3000 m
Asilo
300 m
Scuola primaria
400 m
Scuola secondaria
1500 m
Posta
300 m
Banca
2000 m